Valentina Musella, inizia a suonare all’età di 8 anni la chitarra classica. Dopo due anni, in prima media, attratta della “Mauro Moruzzi Junior Band”, ha deciso di intraprendere lo studio del clarinetto con Giuseppe Corbari. Al termine della scuola media, si iscrive al Liceo musicale “A. Stradivari” continuando lo studio con Simone Porcellini. Dopo la maturità entra al Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza. Studiando con Pietro Tagliaferri, ha conseguito la Laurea di I Livello in clarinetto. Attualmente studia per il II Livello di clarinetto, sempre al Conservatorio “G. Nicolini”. Contemporaneamente, frequenta la facoltà di Lettere del dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona.
Durante gli anni ha svolto numerose attività musicali. Dall’estate del 2013 ha partecipato a diverse vacanza studio di musica all’estero chiamata I.M.F. (International Musical Friendship) eseguendo numerosi concerti di musica da camera e orchestra in vari paesi: Italia, Germania, Russia, Polonia e Lettonia. Ha preso parte a numerosi stage estivi con il Conservatorio di Piacenza. Ha esperienza musicale con la “Brescia Wind Orchestra” e ha preso parte al Rigoletto suonando, tra il 2023-2024, nel Teatro Municipale di Piacenza e nel Teatro Comunale di Ferrara. Suona tutt’ora nell’orchestra fiati del Liceo Musicale “A. Stradivari”, nella “Mauro Moruzzi Junior Band”, nei “Crescendo”, nelle varie esperienze che offre il Conservatorio e nel coro di clarinetti “Tribe of sounding spears”.
Da Dicembre 2018 a tutt’oggi collabora come docente della classe di Clarinetto presso la scuola di musica Pontesound e nell’associazione “Mauro Moruzzi Junior Band”.