Clarinetto e sax
Clarinetto e Sax, anche se all’apparenza sembrano molto diversi, in effetti si assomigliano; la tecnica dei due strumenti è simile e normalmente il passaggio dal clarinetto al sax (e viceversa) è prassi comune.
I corsi di clarinetto e /o sax possono essere frequentati da tutti senza esclusione da: bambini, ragazzi e adulti.
I bambini, a cominciare dai 7 agli 8 anni circa, possono iniziare a suonare secondo metodi didattici adatti alla loro età.
I ragazzi, con una conoscenza musicale pregressa, saranno più avvantaggiati e potrà seguire un percorso più stimolante.
Gli adulti possono approcciare lo studio di clarinetto o sax a qualsiasi età; l’eventuale difficoltà iniziale non è rappresentata dall’apprendimento tecnico/musicale; è molto più importante che il potenziale allievo abbia un interesse non effimero ma reale. In questo caso le prime difficoltà, che certamente non mancheranno, grazie all’affiancamento dell’insegnante potranno essere agevolmente superate.
A fronte di qualsiasi problema l’insegnante sarà al fianco dell’alunno con tutti i suggerimenti necessari al raggiungimento delle aspettative di ognuno.
Le lezioni sono individuali, l’insegnante normalmente suona assieme all’allievo di modo che: tecnica, interpretazione e qualità del suono siano facilmente riscontrabili e facilitino il raggiungimento di un proficuo risultato.
L’insegnamento non avviene secondo rigidi schemi programmati ma avviene grazie a lezioni adatte al livello di ogni singolo allievo. Per questo motivo il programma didattico, entro certi limiti, potrà essere concordato in base alle richieste degli allievi: inclinazioni, aspettative, tipologia dei brani musicali, ecc. saranno, per quanto possibile, assecondate.