Flauto dolce e traverso
Il corso di flauto traverso risponde alla richiesta di tutti coloro che, affascinati dal suono del flauto, desiderano praticare la musica in modo attivo, con il gusto del suonare insieme.
L’iscrizione è aperta, in qualsiasi momento dell’anno, ad allievi di tutte le età, a partire dai 7 anni (flauto dolce) e 8 anni (flauto traverso), ai principianti e a coloro che sono già avviati alla pratica strumentale e desiderano perfezionarsi.
Gli obiettivi didattici sono personalizzati in base ai livelli di partenza, agli interessi, alle motivazioni e alle esperienze musicali. Il percorso è graduale e tiene conto delle caratteristiche e delle potenzialità soggettive, avendo a cuore una relazione positiva tra docente e studenti.
Le lezioni possono essere individuali, collettive e di musica d’insieme in diverse formazioni.
La musica d’insieme, oltre ad essere una fonte di emozione, divertimento e gratificazione, contribuisce fortemente alle motivazione, e costituisce un importante strumento formativo, didattico e tecnico. Per queste ragioni propongo un percorso che, grazie alla collaborazione con i diversi docenti della scuola, ha come sbocco la musica d’insieme in diverse formazioni, con la possibilità di effettuare esibizioni in pubblico: saggi, concerti, concorsi, ecc.
Gli obiettivi principali per il livello iniziale sono:
- · acquisizione e sviluppo della tecnica di respirazione;
- · acquisizione della tecnica di emissione e progressivo sviluppo di una buona sonorità;
- · acquisizione e controllo della postura del corpo e della posizione delle mani;
- · conoscenza delle posizioni cromatiche e acquisizione della tecnica digitale;
- · controllo delle articolazioni (staccato, legato);
- · esplorazione delle diverse possibilità timbriche e dinamiche dello strumento;
- · esecuzione di esercizi e brani di vario genere per flauto solo e in piccoli gruppi;
- · conoscenza della notazione e della teoria musicale.