Ilaria Abruzzi nasce a Cremona nel 1996 e inizia lo studio del pianoforte all’età di 12 anni; prosegue lo studio dello strumento in primo luogo presso il Liceo Musicale “A. Stradivari” di Cremona e successivamente presso il Conservatorio di musica “G. Nicolini” di Piacenza, dove consegue la Laurea in Pianoforte di I e II Livello rispettivamente nel 2019 e 2021, entrambe sotto la guida del M° Antonio Tarallo. Durante gli anni di formazione ha svolto numerose attività musicali sia all’interno del Liceo Musicale che del Conservatorio, tra cui la collaborazione al pianoforte con l’orchestra a fiati e percussioni del liceo diretta dal M° Simone Porcellini e in seguito con l’orchestra a fiati del Conservatorio diretta dal M° Luciano Caggiati; ha ricoperto frequentemente il ruolo di pianista accompagnatore e l’incarico di Tutor di pianoforte presso la Scuola Media “Faustini-Frank-Nicolini” e il Liceo Respighi di Piacenza.
Ha partecipato a numerose Masterclass con importanti pianisti del panorama internazionale e ha svolto diversi concorsi pianistici. Dal 2018 ha preso parte ai concerti dell’Associazione Culturale “Giuseppe Benassi” di Pavia con la quale ha suonato presso il Castello di Pavia per la rassegna “Dialoghi in Musica”, e ha partecipato all’integrale delle Sinfonie di Beethoven eseguendo la Nona Sinfonia trascritta per due pianoforti a otto mani.
Attualmente è docente di Pianoforte presso la Scuola di Musica “Pontesound” di Cremona.

Il suo metodo d’insegnamento mira a sviluppare nell’allievo la passione per il pianoforte attraverso la conoscenza dello strumento, tramite sia un lavoro di formazione tecnica e musicale che di ascolto e approfondimento del repertorio spaziando su vari generi e stili.
Il corso è rivolto sia ai bambini che agli adulti.

Progetti