A Tokyo ha studiato pianoforte dall’età di 4 anni fino al conseguimento della laurea di I liv. Seguendo la sua passione per gli strumenti ad arco ha intrapreso la strada della liuteria. Dopo un tirocino in Germania con borsa di studio assegnata dal Goethe-Institut, si è trasferita in Italia dove ha conseguito nel 1999 il diploma di tecnico liutaio presso I’IPALL Stradivari di Cremona. Nel 2000 ha cominciato ad accompagnare esami al Conservatorio G. Nicolini di Piacenza per le classi di L. Colonna (cb) e di W. Janssen (vla). Nel 2001 e nel 2002 ha ricevuto dallo stesso Istituto una borsa di studio per pianista accompagnatore esterno. Sempre presso il Nicolini nel 2003 ha ripreso gli studi accademici di pianoforte sotto la guida di M. Alpi, conseguendo nel 2007 la laurea di I livello in pianoforte col massimo dei voti e nel 2013 la laurea di II liv. in pianoforte solistico. Si è perfezionata con Sonja Pahor a Lucca.

Ha sempre proseguito l’attività di collaboratore pianistico in vari istituti musicali, principalmente al Conservatorio G. Nicolini di Piacenza, dove ha ricevuto borse di studio per pianista accompagnatore dal 2007 al 2014. In questi anni ha approfondito repertorio di viola e clarinetto (classi di C. Pavolini e di P. Beltramini). Dal 2007 al 2011 è stata tutor della classe di musica da camera di A. Sorrento, nel 2008 ha formato Trio Pakosky con cui svolge ancora oggi attività creative come il Progetto Gosch 2012 in Giappone e progetti didattici: il Progetto Musica da Camera Estate Trio Pakosky per giovani aspiranti e Concorso Borsa di Studio Trio Pakosky per Musica da Camera. Nel 2014 sotto la guida di M. Decimo, ha conseguito la laurea di II liv. in Musica da Camera col massimo dei voti e la lode.

Svolge attività di pianista accompagnatore e maestro concertatore in varie formazioni cameristiche non solo per esami accademici e concerti ma, grazie al suo vasto repertorio, si presta per masterclass, corsi estivi etc. Dal 2014 è pianista collaboratore per le classi di strumento al Conservatorio di Musica Nicolini di Piacenza. Dal 2005 insegna pianoforte in diverse scuole di musica nel territorio cremonese-piacentino. Dal 2015 al 2019 ha collaborato come docente di pianoforte e coordinatore per il corso di avviamento musicale Laboratorio alla Scuola secondaria di I° grado Faustini-Frank, sezione staccata Nicolini di Piacenza.

Progetti